CINQUE TERRE Toggle

Le Cinque Terre sono un frastagliato tratto di costa della riviera ligure di levante situato nel territorio della provincia della Spezia tra Punta Mesco e Punta di Montenero, nel quale si trovano cinque borghi o, come si diceva anticamente, terre, qui elencati da ovest verso est: Monterosso al Mare, Vernazza, Corniglia, Manarola, Riomaggiore.

Le Cinque Terre costituiscono una delle principali attrattive turistiche della riviera spezzina, e in generale della Liguria. Nel 1997, su istanza della provincia della Spezia, le Cinque Terre, insieme a Porto Venere ed alle isole Palmaria, Tino e Tinetto, sono state inserite tra i Patrimoni dell’umanità dall’UNESCO. Nel 1999 è stato poi istituito il Parco Nazionale delle Cinque Terre per la conservazione degli equilibri ecologici, la tutela del paesaggio, la salvaguardia dei valori antropologici del luogo.

Le Cinque Terre sono rinomate soprattutto per la spettacolarità della loro natura. Sono ideali per il trekking, con due sentieri che raggiungono e attraversano il territorio delle Cinque Terre, entrambi segnalati dalla sezione spezzina del CAI. Una meta tipica per gli amanti delle passeggiate con vista mozzafiato è la rinomata ‘Via dell’Amore’, una strada pedonale a picco sul mare che, con un percorso di poco più di un chilometro, congiunge i borghi di Riomaggiore e Manarola.  Sono un luogo di villeggiatura estiva, grazie al mare e alle numerose spiagge, calette e grotte cui si può arrivare sia da terra, via treno o macchina, che da mare con i traghetti o le imbarcazioni private.

Oltre al turismo balneare e a quello sportivo, le Cinque Terre sono meta anche di turismo enogastronomico, grazie alle tipicità locali e alla pesca, e di turismo culturale/folkloristico, grazie alle numerose feste e sagre che vengono organizzate soprattutto nei mesi estivi. La Guida Blu di Legambiente ha conferito al territorio delle Cinque Terre le Cinque Vele (2005, 2004, 2003, 2002, 2001, 2000, 1999) e nel 2006 la stessa Guida Blu Legambiente ha incoronato le Cinque Terre come regine “del mare di qualità”. Nel 2013 le Cinque Terre sono state il set per alcune scene del film The Wolf of Wall Street di Martin Scorsese.

SCOPRI LE NOSTRE LOCATION NELLE CINQUE TERRE
• Castello di Riomaggiore (Riomaggiore)
• Buranco (Monterosso)


MSTAFF Catering offre dei speciali pacchetti per il tuo matrimonio a partire da 60€ per persona. Vuoi sapere di più?  Richiedi subito le informazioni


 

LINK UTILI
Wikipedia delle Cinque Terre
Sito del parco delle cinque terre
Sito del consorzio marittimo turistico
Wikipedia della Via dell’Amore