Portovenere Toggle

Portovenere è un comune italiano di 3.691 abitanti della provincia della Spezia in Liguria. Per la sua estensione territoriale urbana è il più piccolo comune della provincia spezzina. Dal 1997 Porto Venere, insieme alle isole Palmaria, Tino, Tinetto ed alle Cinque Terre è stato inserito tra i patrimoni dell’umanità dell’UNESCO.

Le spiagge del comprensorio sono molto famose, grazie all’acqua cristallina e alla forte corrente del mar Ligure, che in prossimità della costa raggiunge discrete profondità. Da segnalare le spiagge del lato nordovest dell’Isola Palmaria, citate peraltro nella Guida Blu del Touring Club Italiano e Legambiente. Sul borgo antico del paese, sulla falesia e sulle isole dell’arcipelago insiste il parco naturale regionale di Porto Venere. Oltre ai caruggi che attraversano tutto il paese, Portovenere offre scorci spettacolari, come quelli che si possono ammirare dalla Chiesa di San Pietro, o La Grotta di Byron, o ancora la Chiesa di San Lorenzo-Santuario della Madonna Bianca. Tipiche strutture sono anche la Torre e la Porta di accesso al centro storico, il Castello Doria, Forte Cavour, Forte Umberto I e la Fortezza del Varignano.

Portovenere è uno dei borghi partecipanti al Palio del Golfo, e ospita la tradizionale e suggestiva Festa della Madonna Bianca, in occasione della quale accorrono al borgo numerose persone del posto e turisti. Nei mesi estivi è attivo un servizio di trasporto marittimo con l’ausilio di battelli e traghetti che collegano il porticciolo di Porto Venere con i centri vicini di Lerici, La Spezia e le principali località delle Cinque Terre. Un servizio di trasporto locale, tramite barcaroli, collega continuamente Porto Venere alla vicina isola della Palmaria.

SCOPRI LE NOSTRE LOCATION A PORTOVENERE
• Castello Doria
• Fortezza Umberto I (Isola Palmaria)


MSTAFF Catering offre dei speciali pacchetti per il tuo matrimonio a partire da 60€ per persona. Vuoi sapere di più? Richiedi subito le informazioni


 

LINK UTILI
Profilo wikipedia di Portovenere
Sito del parco naturale di Portovenere
Sito del porto di Portovenere