Lunigiana Toggle

La Lunigiana è una regione storica suddivisa tra Liguria e Toscana e deriva il proprio nome dall’antica città romana di Luni, situata alla foce del fiume Magra, non lontano da dove oggi sorge Sarzana.

Sono molto i comuni che fanno parte della Lunigiana: Aulla, Bagnone, Casola in Lunigiana, Comano, Filattiera, Fivizzano, Fosdinovo, Licciana Nardi, Mulazzo, Podenzana, Pontremoli, Tresana, Villafranca in Lunigiana, Zeri, Ameglia, Arcola, Bolano, Castelnuovo Magra, Ortonovo, Santo Stefano di Magra, Sarzana e Vezzano Ligure. Oltre all’imponente Castello di Fosdinovo e al Castello dell’Aquila, altri punti di interesse in Lunigiana sono il Museo delle Statue Stele lunigianesi, il Museo Etnografico della Lunigiana, il Museo di Storia Naturale della Lunigiana ad Aulla, il vicino Orto Botanico dei Frignoli, il Museo del Territorio dell’Alta Valle Aulella a Casola in Lunigiana, il Museo dell’Emigrazione della Gente di Toscana.

Numerose le sagre, lungo tutto l’arco dell’anno, che vengono organizzate nei comuni della Lunigiana, citiamo la festa della fame della sete a Filattiera, la sagra dei testaroli a Fosdinovo, la sagra del Panigaccio a Podenzana, la Fiera di San Genesio a Filetto di Villafranca. La Lunigiana, grazie al suo clima tiepido e alla sua natura rigogliosa, è luogo ideale per il trekking, la corsa o per passeggiate in bicicletta, oltre ad offrire la possibilità di fare il bagno nei torrenti che la attraversano o al mare.

SCOPRI LE NOSTRE LOCATION IN LUNIGIANA
• Villa Enrica (Villafranca)
• Podere Conti (Filattiera)
• Ponte del Vegnuti (Fivizzano)
• Castello di Filattiera (Filattiera)
• Convento del Carmine (Fivizzano)


MSTAFF Catering offre dei speciali pacchetti per il tuo matrimonio a partire da 60€ per persona. Vuoi sapere di più? Richiedi subito le informazioni


 

LINK UTILI
Profilo wikipedia della Lungiana
Guida alla Lunigiana
Sito dell’unione dei Comuni della Lunigiana